DECORAZIONE PANCHINE CITTADINE PER FESTA DELL’EUROPA”

In occasione della FESTA DELL’EUROPA, il Comune di Legnano ha pensato di far decorare agli alunni delle scuole primarie alcune panchine cittadine con le 12 stelle che compaiono sulla bandiera europea. La panchina affidata a noi si trova nei giardini “ Caduti di Nassirya” in v. dei Salici, proprio vicino alla scuola Rodari. Noi alunni e insegnanti della 5^ C abbiamo accolto volentieri questa proposta e abbiamo subito pensato a come realizzarla. Eravamo un po’ preoccupati ma con l’aiuto delle nostre maestre e la collaborazione di tutti abbiamo affrontato questa sfida!

  • Abbiamo creato la maschera della bandiera con un cartoncino, disegnando un cerchio del diametro di 31,2 cm., corrispondenti all’altezza massima della panchina che potevamo occupare. Abbiamo misurato la lunghezza (2 m.) e, dopo aver sottratto il diametro l’abbiamo divisa a metà in modo da posizionare la bandiera al centro della panchina.

  • Abbiamo diviso il cerchio con il goniometro in 12 parti uguali per posizionare le stelle alla stessa distanza.

  • Per disegnare le stelle abbiamo utilizzato la tecnica dello stencil.

    Ecco il risultato! Siamo proprio orgogliosi del nostro lavoro! Quando andiamo a giocare in quei giardini siamo ancora più felici per aver dato il nostro contributo alla città in cui viviamo.