Circ. n. 108/2021                                                                                  Legnano, 22/12/2021

 

Ai genitori degli alunni

A tutto il personale

I.C.S. VIA DEI SALICI - LEGNANO

 

OGGETTO: Iscrizioni scuola infanzia/ classi prime Scuola Primaria e Scuola Secondaria di primo grado A.S. 2022/2023

 

CODICI MECCANOGRAFICI DELLE NOSTRE SCUOLE 

Scuola dell’Infanzia “COLLODI”

Codice Meccanografico                   MIAA85501C

Scuola Primaria “MAZZINI”  

Codice Meccanografico                       MIEE85502P

Scuola Primaria “RODARI”

Codice Meccanografico                       MIEE85501N

Scuola Secondaria 1°grado “DANTE ALIGHIERI”

Codice Meccanografico                        MIMM85501L

 

Come previsto dalla nota MI n. 29452 del 30/11/2021, le iscrizioni sono aperte da martedì 4 gennaio 2022 a venerdì 28 gennaio 2022. 

Le iscrizioni alla scuola dell’infanzia devono essere presentate nel periodo indicato tramite la compilazione del modulo cartaceo (vedi allegato).

Ai genitori dei futuri iscritti alle classi prime Scuola Primaria e Scuola Secondaria di primo grado si comunica che le domande di iscrizione A.S. 2022/2023 devono essere effettuate esclusivamente on line. Le domande on line possono essere presentate dalle ore 08.00 del 04/01/2022 alle ore 20.00 del 28/01/2022.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) già a partire dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2022 (cd. “preiscrizione”).

Il sistema “Iscrizioni online” permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale, di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2022/2023.

Adempimenti dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line:

− individuano la scuola d’interesse, oltre che attraverso l’applicazione di cui in premessa (Scuola in chiaro in un’app) anche attraverso il portale “Scuola in Chiaro”. Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale hanno a disposizione, all’interno di “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), documento che offre più livelli di approfondimento, da un profilo generale di autovalutazione fino alla possibilità di analizzare i punti di forza e di debolezza della scuola con una serie di dati e analisi;

− accedono al sito www.miur.gov/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e si abilitano al servizio di Iscrizioni on line. La funzione di attivazione del servizio è disponibile dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021;

− compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2022;

− inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 28 gennaio 2022;

− tra il 31 maggio e il 30 giugno 2022, coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività proposte dalla scuola.

− Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una specifica funzione web.

L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso il sistema “Iscrizioni on line”. Atteso che il modulo di domanda on line recepisce le disposizioni di cui agli articoli 316, 337-ter e 337-quater 2 del codice civile e successive modifiche e integrazioni, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, il genitore e l’esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale.

La compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”.

Pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato decreto del Presidente della Repubblica. Si rammentano infine le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.

 Scuola Infanzia “COLLODI”

Alla scuola dell’infanzia, si conferma che per l’anno scolastico 2022/2023 l’iscrizione si effettua con domanda da presentare all’istituzione scolastica prescelta dal 4 gennaio 2022 al 28 gennaio 2022, attraverso la compilazione della scheda A allegata alla presente circolare. 

Relativamente agli adempimenti vaccinali si specifica che la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall’iscrizione alla scuola dell’infanzia, secondo quanto previsto dall’articolo 3 bis, comma 5, del DL 73/ 2017, convertito con modificazioni dalla l. 119/ 2017. Ai sensi dell’articolo 2 3 del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89, la scuola dell’infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento (per l’anno scolastico 2022/2023 entro il 31 dicembre 2022).

Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2022, tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di istituto della scuola prescelta.

Possono, altresì, a richiesta dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale essere iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2023. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2023.

Sarà possibile scegliere tra tempo normale (40 ore settimanali) e tempo ridotto (25 ore settimanali). Il servizio di pre-scuola (h. 7:30-8:00) è organizzato dalla scuola, mentre il servizio di post scuola (h. 16:00-18:00) è gestito dall’Amministrazione comunale ed è a pagamento.

Scuola Primaria “MAZZINI” – “RODARI”

I genitori:

- iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2022; 

- possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2022 ed entro il 30 aprile 2023.  È opportuno, per una scelta attenta e consapevole, che i genitori considerino le indicazioni e gli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai bambini

Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2023. 

All’atto dell’iscrizione, le famiglie esprimeranno le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che può corrispondere a 27 ore o 40 ore (tempo pieno). I servizi di pre-scuola (h. 7:30-8:20) e di post scuola (h. 16:20-18:00) è gestito dall’Amministrazione comunale ed è a pagamento.

Scuola secondaria di primo grado “DANTE ALIGHIERI”

Nella scuola secondaria di primo grado, al momento dell’iscrizione, le famiglie esprimeranno la propria accettazione dell’orario settimanale di 30 ore.

I dirigenti scolastici delle scuole primarie e secondarie di primo grado, al termine delle procedure d’iscrizione, verificano se tutti gli alunni frequentanti le classi terminali del proprio istituto hanno prodotto domanda di iscrizione al percorso successivo. Qualora risultino alunni non iscritti, i dirigenti scolastici sono tenuti a contattare i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per verificare se abbiano presentato domanda di iscrizione presso un’altra scuola ovvero se intendano provvedere all’assolvimento dell’obbligo attraverso l’istruzione parentale. Tali informazioni vanno puntualmente verificate e inserite nell’Anagrafe nazionale degli studenti.

Alle famiglie prive di strumentazione informatica, il nostro Istituto offrirà un servizio di supporto presso l’ufficio di segreteria della scuola di via A. Robino 25/A, con le seguenti modalità:

  • DAL LUNEDI' AL VENERDI' DALLE ORE 11:00 ALLE 13:00, previo appuntamento

 
  • SABATO 22 gennaio 2022 DALLE ORE 09:00 ALLE ORE 12:00 previo appuntamento

NEGLI ALTRI ORARI PREVIO APPUNTAMENTO AL N. TEL 0331/541316.

Siamo a disposizione per chiarimenti dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 14.00.

 

Allegati: 

 Il Dirigente Scolastico

 Dott. Simone Finotti

Circ. 108 pdf