Cari alunni, genitori e personale scolastico

il mio saluto giunge dopo un solo anno dall’arrivo in questa scuola, che lascio per avvicinarmi alla mia Puglia e alla mia famiglia.

In questo anno scolastico, tuttavia, non ho mai lavorato nell’ottica di chi è di passaggio; ho sempre cercato di dare il massimo per far crescere e migliorare un istituto che mi ha accolto con grande disponibilità sin dai primi giorni.

È stato un anno intenso dal punto di vista professionale; ho dato tanto, ma ho ricevuto molto di più in termini di disponibilità, collaborazione ed entusiasmo per ciò che ho proposto.

Non voglio fare retorica, però! Voglio solo salutare con sincero affetto e ringraziare tutti: gli alunni, che ho messo sempre al primo posto; le famiglie, che sono state comprensive e collaborative; tutto il personale scolastico, che mi ha dato fiducia e ha saputo trasmettermi entusiasmo. Saluto e ringrazio il mio staff (collaboratori, referenti di plesso, funzioni strumentali, membri delle commissioni …) che, supportandomi e sopportandomi, ha reso la nostra scuola pronta ad accogliere le sfide più complesse. Un ringraziamento speciale lo devo alla DSGA, la Dott.ssa Albertina Antonucci, che mi ha insegnato tanto, e a tutta la segreteria, sempre puntuale ed efficiente.

Un caro saluto, infine, all’amministrazione comunale, sempre vicina alle problematiche della scuola.

Sarà un anno difficile da dimenticare!

A tutti un abbraccio e un grazie di cuore e al nuovo Dirigente l’augurio che possa realizzare il meglio per l’ICS Via Dei Salici.

Il Dirigente Scolastico

Filomena Zaccaro